COMUNE DI MASON VICENTINO

Percorso naturalistico Colceresa

www.percorsocolceresa.it

 

     

 

Il progetto predisposto dallePro Loco di Mason Vicentino e Pianezze e dall’Istituto Comprensivo di Mason, realizzato con il contributo delleamministrazioni comunali di Pianezze, Molvena e Mason, si propone come una opportunità per valorizzare il territorio, farlo conoscere e richiamare turisti e ospiti nella zona, già ricca di attrattive naturalistiche, culturali e gastronomiche.

     

 

 

Esso si compone di percorsi tracciati sul territorio seguendo antichi e nuovi sentieri, corredati di tabelloni che illustrano le caratteristiche salienti, dal punto di vista paesaggistico, naturalistico e storico, dell’area che si percorre. Il cammino principale, Percorso Colceresa, si snoda tra i comuni di Pianezze, dove inizia, Molvena e Mason, dove termina.

 

     

 

Adatto a tutti, è lungo 12 km, tra colline e borghi: si percorre in circa 4/5 ore con andare tranquillo per gustare natura, paesaggio e territorio. Si interseca con altri percorsi accessori che portano a scoprire altri angoli preziosi della zona del Colceresa.  Per fruire in modo completo delle opportunità del percorso sono state preparate una guida ed una cartina che completano le informazioni presenti sui pannelli esposti lungo il sentiero Colceresa, e che sono in distribuzione gratuita presso i Comuni e le Pro Loco, oltre che in tanti punti dell’area.

 

     

 

Questo progetto è stato realizzato in collaborazione tra la Scuola e il territorio e ha offerto l'opportunità ai ragazzi di conoscere ed apprezzare aspetti naturalistici e storici del luogo in cui vivono, di sperimentare l'importanza della partecipazione e di esercitare una cittadinanza attiva, costruttiva e consapevole. Rappresenta anche una importante occasione di impegno intercomunale che ha visto molti soggetti attivi sul territorio lavorare insieme con l’obiettivo comune di valorizzare e riscoprire il Colceresa.

Guida completa "Colceresa - sentieri e percorsi"     Cartina del territorio