E' un servizio gestito in convenzione con altri Comuni del territorio aderenti al polo di Tezze sul Brenta e con l' Associazione Babele.
Ha funzioni di:
- informazione e assistenza nella presentazione delle pratiche relative al rilascio o rinnovo di permessi di soggiorno e carte di soggiorno, ai ricongiungimenti familiari, alle richieste di asilo politico e ad altre pratiche amministrative;
- attivazione di un elenco badanti per lavoratori italiani e immigrati in cerca di occupazione nell'ambito del lavoro domestico a disposizione delle famiglie;
- informazioni e assistenza ai datori di lavoro nelle pratiche di regolarizzazione di lavoratori immigrati;
- assistere l'utente nelle pratiche concernenti il rilascio del libretto di lavoro, compilazione moduli INPS, iscrizione alle liste di collocamento, orientare l'utente nella scelta del lavoro, aiutarlo nello svolgimento delle pratiche necessarie a conseguirlo effettivamente;
- fornire informazioni concernenti le problematiche riguardanti le diverse esigenze abitative (affitto, acquisto casa ecc...);
- fornire informazioni in ordine ai servizi socio- assistenziali di base esistenti in zona (iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, vaccinazioni, visite specialistiche ecc...);
- informazioni sui servizi offerti alle famiglie, sulle istituzioni scolastiche o di formazione professionale;
- avviare contatti e collegamenti con persone e gruppi locali che favoriscano l'integrazione della popolazione immigrata.
Lo sportello è attivo nel:
COMUNE DI MAROSTICA
Sede: presso i Servizi Sociali in via IV Novembre 10- Marostica
Orari: ogni giovedì dalle 10,00 alle 13,00
Tel.: 0424/479305
Fax: 0424/479301
Corsi di lingua italiana per stranieri e iniziative per promuovere l'interculturalita'
Hanno lo scopo di fornire opportunità formative ai fini di una migliore integrazione nella vita sociale e lavorativa degli immigrati.
Vi sono altri progetti intercomunali, sostenuti da finanziamenti regionali, mirati a promuovere l'integrazione degli immigrati e in particolare dei minori inseriti nelle scuole dell'obbligo.